Oronzo Cilli – assessore a cultura e turismo Barletta – Pinacoteca De Nittis – Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 19-03-2023

Con Oronzo Cilli, assessore a cultura e turismo del comune di Barletta, abbiamo registrato un’intervista molto costruttiva per chi ama l’arte, l’opera di Giuseppe De Nittis in particolare, ma soprattutto tiene a cuore gli sviluppi del nostro territorio pugliese.

Guidati dalla sua appassionata esposizione, ci siamo emozionati nelle diverse stanze dai colori che richiamano opere di De Nittis, nel nuovo allestimento di Palazzo della Marra, curato dal Professor Renato Miracco.

È stato davvero un viaggio all’interno della bellezza della pinacoteca che ospita le opere dell’impressionista nato in Puglia, a Barletta, celebre in tutto il mondo.

La città ospita in esclusiva, nella Pinacoteca dedicata al suo artista, l’opera “La Strada da Napoli a Brindisi”, nota anche come “La Strada da Brindisi a Barletta”

Un dipinto presentato per la prima volta al Salon di Parigi nel 1872, ammirato in Europa solo quattro volte negli anni e che fa tappa, finalmente, nella Città natale dell’impressionista pugliese, grazie all’inestimabile lavoro di studio e ricerca compiuto dal Prof. Renato Miracco.

In questo video, raccontiamo diverse opere presenti all’interno del prestigioso palazzo. Abbiamo attraversato i diversi periodi “geografici” e le influenze dell’artista, fino ad arrivare alla stanza che ospita “Colazione in giardino”, il quadro più amato, che ritirare nel giardino di casa De Nittis, la moglie e musa Leontine e il figlio in un momento di spensierata intimità.

L’opera che mi ha colpito maggiormente “Giornata d’inverno”, illustrata dall’assessore in questo video, che ringrazio pubblicamente per il tempo e la passione che ci ha dedicato.

Come sempre il ringraziamento va allo staff tecnico di thelido.it per il supporto e la produzione di questi contenuti.

Investire nella promozione dell’inestimabile patrimonio culturale che abbiamo, è la via maestra per rendere la Puglia sempre più attrattiva nel mondo

Buona visione.


Pinacoteca “G. De Nittis” – Barletta

Condividi