Vittorio Vertone – Artista – Contemporaneità – Arte a Bari – SanGiorgioArte – Video intervista

Autore: Savino Bartolomeo 28-03-2022

Nel pieno centro di Bari, in via Sparano, autentico salotto cittadino, siamo stati ospiti di Antonio Lagioia direttore artistico di SanGiorgio Arte.

Abbiamo avuto il privilegio, in esclusiva, di incontrare l’artista premiato Vittorio Vertone e rivolgergli alcune domande relative alla sue opere.

La galleria in questi giorni ospita una personale dell’artista Lucano, definito fondatore del “rapidismo”.

Partendo da un’immagine nella sua memoria, Vertone si lascia guidare inconsciamente nella realizzazione dei suoi quadri, utilizzando albumi d’uovo, terre e minerali  che richiamano il territorio della sua Pietragalla, dove il ritmo della vita è (paradossalmente) più lento e in contrapposizione alla dinamicità dei suoi cromatici dipinti.

Abbiamo chiacchierato per un’oretta e ci siamo lasciati guidare in diversi viaggi sensoriali, osservando le sue abbaglianti opere.

In alcune si percepisce decisamente il suono della musica che lo ha ispirato e il forte legame con il mediterraneo di cui ne è esponente protagonista. Interessante soprattutto osservare alcuni paradigmi che hanno dato vita a loghi di aziende conosciute a livello internazionale.

Buona visione.

Scarica la Brochure di Vittorio Vertone

Tutte le opere in alta definizione dell’artista Vittorio Vertone, comprensive di descrizioni, tecniche e materiali utilizzati. Un PDF di cultura.


SanGiorgio Artehttps://www.sangiorgioarte.it/

Galleria inVia Sparano 79, 70121 Bari


  • Giovanni Nitti: Riprese e Montaggio
  • Pietro Devito: Web e Graphics
Condividi