Per questa intervista siamo usciti dalla Puglia. Siamo stati a Matera, dove lo Chef Antonio Bufi dirige la brigata del ristorante La Gattabuia.
Antonio, rappresenta per me il paradigma dello Chef che riesce a fare emozionare gli ospiti dei ristoranti nei quali lavora, attraverso i piatti che prepara. L’ho scoperto qualche anno fa, in una serata di degustazione, e da lì, l’ho seguito nella maggior parte delle sue avventure.
Apri galleria foto e guarda il video completo.
Prima di incontrare la sua cucina, non lo conoscevo. E anche a quella serata di degustazione arrivai al buio, non preparato. I suoi piatti fecero risvegliare il mio palato, addormentato dai soliti assaggi e mi guidarono attraverso i sensi, in viaggi a ritroso, alla ricerca di quei sapori.
Oggi in molti conosciamo le sue proposte e quello che lui stesso, in modo impeccabile, sceglie di comunicare. Nell’intervista, è venuto fuori il lato di Antonio meno conosciuto, il percorso che l’ha portato da Molfetta in oriente, passando per alcuni mostri sacri della ristorazione internazionale, prima di rientrare in Puglia.
Nel settore della ristorazione è molto difficile emergere e lasciare un segno. La concorrenza lo sappiamo bene è spietata, l’offerta infinita. Pochi sono i piatti che emozionano veramente, e gli Chef che riescono a trasportare l’ospite altrove.
Antonio Bufi in questo riesce benissimo perché ha fatto lui per primo quei viaggi, con una curiosità fuori dal comune. Ha praticato con disciplina le diverse culture del mondo prima di rientrare e “matcharle” con la materia prima e le tradizioni del mezzogiorno. E questo nei piatti si vede e si sente.
Sono davvero contento, oltre che onorato, di aver registrato questa chiacchierata, in cui lo Chef si è lasciato andare regalandoci parti di sé ed esperienze poco conosciute ai più, parlando in modo libero e intimo di letture, violenza, viaggi, esperienze, emozione, cucina e tutto quello che c’è dentro il concetto di ristorazione.
Antonio Bufi è stato anche il protagonista della prima puntata del format “Guest Club” prodotto da The Lido. Su YouTube il video completo della cena dove poter anche vedere le sue opere d’arte che chiamare semplicemente “piatti” sarebbe riduttivo.
Buona visione.
Ristorante La Gattabuia (Matera)
Staff tecnico: Giovanni Nitti, Pietro Devito, Giovanni Filograno