“Ristorante significa vivere un’esperienza a 360 gradi, un’esperienza che parte quando si apre la porta del locale e prosegue con l’ospite che si accomoda a tavola, fin quando gli vengono serviti i piatti e, allo stesso tempo, gli si trasmette la cultura del cibo e la conoscenza di alcune materie prime, presentandogli i produttori che ci consentono di portare in tavola determinati ingredienti e il racconto di quello che è l’aspetto enologico, il mondo del vino e degli abbinamenti.”
Stefano Di Gennaro
Con Stefano Di Gennaro mi sono divertito, ho imparato e mi sono emozionato durante tutta l’intervista. È stato difficile farlo sbilanciare per estorcergli qualche preferenza sia in tema di destinazioni turistiche che in ambito ristorazione. Il momento in cui parla della premiazione del suo ristorante “vale il viaggio” e tutta la chiacchierata è un master gratuito dal valore inestimabile per tutti coloro che lavorano nel canale Horeca.
È stato davvero piacevole conversare con lo Chef e ripercorrere con lui tutte le fasi di una lunga esperienza ai fornelli, che lo hanno portato al meritato riconoscimento di eccellenza nel settore della ristorazione.
Nel loro ristorante Quintessenza a Trani, Stefano e i suoi fratelli Domenico, Saverio e Alessandro, unitamente a un team di collaboratori appassionati, accolgono gli ospiti in un ambiente elegante e raffinato, pur garantendo loro un’atmosfera accogliente e familiare.
Lo Chef ci ha generosamente raccontato i suoi inizi fin dall’infanzia, il percorso che ha seguito e le ispirazioni che lo hanno spinto a intraprendere la sua carriera culinaria.
Soprattutto, ha condiviso con noi il momento in cui è stato premiato dalla prestigiosa Guida Michelin, raccontando anche l’origine di alcuni dei piatti che hanno conquistato sia il pubblico che gli ispettori e che oggi rappresentano un’autentica esperienza sensoriale, raccontando le bellezze e i sapori del nostro territorio.
Naturalmente, ho colto l’opportunità di chiedere alcuni preziosi consigli sulla gestione di quella che è a tutti gli effetti un’impresa e di fare una riflessione sulla trasformazione in corso del settore enogastronomico.
L’intera galleria fotografica con tutti i piatti e le sale del ristorante, è pubblicata sul .
Buona visione.
Per scoprire chi sono gli altri ospiti intervistati, ecco la playlist.