Michele De Meo – Revenue Management Alberghiero e Marketing Turistico – Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 9-01-2024

La maggior parte degli imprenditori che possiedono strutture ricettive o gli stessi direttori d’hotel o capi ricevimento, sono convinti che per applicare una strategia di Revenue Management efficiente, basti esclusivamente limitarsi ad alzare o abbassare le tariffe.

Questa errata convinzione, porta moltissime strutture a registrare un’occupazione più bassa della media di destinazione, pur con tariffe più alte o peggio, camere invendute pur con prezzi sotto la media.

Oggi fare revenue per chi possiede una struttura turistica è indispensabile.

Ne abbiamo parlato con Michele De Meo, Hotel Manager e Founder di Remark, società di revenue management alberghiero.

Il Revenue Management va oltre la semplice variazione delle tariffe e richiede una comprensione approfondita del mercato e del comportamento dei clienti. Una strategia efficace implica la considerazione di molteplici variabili, come la stagionalità, gli eventi locali, la domanda prevista e la concorrenza. Ottimizzare le entrate non significa solo aumentare o diminuire i prezzi, ma anche gestire le disponibilità e applicare strategie di marketing mirate.

Michele e i suoi collaboratori tramite l’attività di consulenza, consentono di massimizzare i ricavi, anche in periodi di bassa stagione, attraverso politiche di prezzo dinamiche e offerte mirate. La corretta applicazione delle giuste strategie può portare a una maggiore occupazione, consentendo alle strutture ricettive di mantenere un equilibrio tra occupazione e redditività.

Inoltre, il Revenue Management contribuisce a migliorare la visibilità online e l’attrattiva della struttura, poiché un’adeguata strategia può influenzare positivamente la percezione del valore da parte dei clienti.

Registrare questa intervista con Michele De Meo è stato come un viaggio nei principi fondamentali del revenue management e negli ultimi vent’anni di rapidi cambiamenti del mercato dell’industria turistica.

Ricevi un’analisi gratuita

Per ricevere un’analisi gratuita della tua struttura, che ti mostrerà lo stato di profittabilità delle tue tariffe, compila questo form.








    Rispondi correttamente alla domanda.

    Accetto trattamento dati →

    Dichiaro di aver letto i termini e le condizioni descritte nella Privacy Policy e di accettare l'utilizzo dei dati personali inseriti, che saranno raccolti e trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza.

    I libri consigliati da Michele durante l’intervista sono:

    Buona visione.


    Per scoprire chi sono gli altri ospiti intervistati, ecco la playlist.

    Se ti occupi di turismo o hai una struttura turistica, potrebbe essere interessante farsi una chiacchierata.

    Condividi