Antonio Portaccio – Presidente Italgrob distributori Horeca – Foodbeverage&Co in Salento – Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 5-09-2023

Per chi come me si occupa di turismo, è un piacere oltre che un onore, potersi confrontare con imprenditori come Antonio Portaccio, Presidente del CDA di Foodbeverage&Co srl, Presidente del consorzio Beverage Network; e soprattutto Presidente di Italgrob, federazione dei distributori Horeca, che con tutto il mercato del “fuori casa” food & beverage, cuba un fatturato di oltre 17 miliardi di euro, servendo in tutto il territorio nazionale 330 mila servizi, che a loro volta sviluppano un fatturato di 93 miliardi di euro. Parliamo del 5,6% del PIL italiano.

La Federazione nata nel 1992, membro di Confindustria dal 2014, persegue l’obiettivo di rappresentare la categoria e le sue istanze, sia verso le istituzioni che verso altri membri della filiera produttiva, contribuendo allo stesso tempo alla crescita, alla formazione e allo sviluppo del settore.

Settore che Antonio conosce bene, nel quale è direttamente coinvolto con il suo distributore Foodbeverage&Co srl in Salento. Con lui, abbiamo parlato di imprese, consumi e prodotti. Soprattutto di quanto conta il supporto di professionisti nella fase di start up d’impresa.

Nell’ultimo anno abbiamo subito un’impennata dei prezzi delle materie prime, dovuta al mix esplosivo della fase post pandemica e dall’esplosione della guerra in Ucraina. In questo contesto i distributori giocano un ruolo fondamentale e le associazioni devono far sentire la propria voce (e quella dei fruitori finali).

Un altro tema caro alle imprese di distribuzione virtuose, è quello della sostenibilità. Antonio con la sua Foodbeverage&Co punta ad essere la prima azienda in Italia a diventare “carbon neutral” ovvero: riuscire ad avere zero impatto climatico sull’ambiente.

In veste di imprenditore, Antonio Portaccio ci ha condiviso la sua esperienza nell’affrontare un periodo in cui i consumi non sono semplicemente diminuiti, ma si sono azzerati. Questi imprevisti “cigni neri” possono essere affrontati con successo solo quando l’azienda ha a cuore valori fondamentali come il rispetto, la serietà e la sostenibilità, valori che sono stati costruiti e consolidati nel corso degli anni.

Subito dopo l’intervista siamo stati ospiti della settima edizione di “Beverage For Food” presso “Le Cattedrali di Almifi” (LE). Evento a cadenza annuale che ospita produttori e aziende partner del distributore.

Buona visione.

Condividi