Siamo stati a Taranto dove Francesco Sisto, architetto e carpentiere navale, ha dato il via a Officina Maremosso un progetto di recupero, restauro e costruzione di imbarcazioni tradizionali in legno.
Apri galleria foto e guarda il video completo.
È sempre un piacere incontrare persone che come me, hanno lasciato la Puglia da giovanissimi per formarsi e abbracciare il mondo, con l’obiettivo di rientrare e contribuire all’arricchimento del nostro territorio.
Il progetto Officina Maremosso nasce con l’idea di creare un’officina sociale che sia parte della riconversione e del rilancio ambientale, economico e culturale del territorio Ionico, fornendo ai giovani alcuni primi strumenti utili all’inserimento sociale e nel mondo lavorativo, partendo dalle risorse fondamentali della città come il mare e i mestieri legati alla marineria.
Con Francesco abbiamo parlato dei processi di recupero e costruzione delle imbarcazioni, di sostenibilità, di quanto sia importante il mare e la salvaguardia degli antichi mestieri come il maestro d’ascia, di come stanno esplodendo gli sport acquatici e molto altro… soprattutto abbiamo elencato cinque località della zona imperdibili e poco inflazionate!.
Buona visione.
Staff tecnico: Giovanni Nitti, Pietro Devito, Giovanni Filograno