Giusi Lavalle – Azienda AgriBio Lavalle – Mandorla di Toritto – Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 22-11-2022

La Puglia è unica per quanto riguarda il turismo enogastronomico. Una varietà enorme di prodotti tipici e di superfood ricercati ormai in tutto il mondo. Terra di piante secolari che da più di cinquecento anni, costituiscono la linfa vitale di un intero paese.

Nel pieno cuore della regione, a Toritto, tra ulivi e mandorleti, abbiamo intervistato Giusi Lavalle, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Azienda AgriBio Lavalle.

Apri galleria foto e guarda il video completo.

Regina indiscussa dell’intervista: la Mandorla di Toritto, cultivar Filippo Cea, gustoso superfood che impreziosisce la pasticceria del mediterraneo.

Con Giusi abbiamo approfondito i fattori tecnologici e di packaging per la salvaguardia del valore nutrizionale e nutraceutico della Mandorla di Toritto (argomento che da il titolo alla tesi di laurea di Giusi) e cosa la distingue dalle altre cultivar, come si sta evolvendo il mercato e quali sono gli infiniti utilizzi di tutte le parti che costituiscono il frutto, ultimamente utilizzato anche e soprattutto nella cosmesi, per la cura dell’estetica e del microbioma cutaneo.

È stato davvero piacevole incontrare questa giovane realtà, che rappresenta un ritorno e una valorizzazione, da parte di giovani imprenditori che attraverso un uso più corretto e consapevole delle tecnologie, della conoscenza e della comunicazione, stanno contribuendo ad un nuovo e più interessante posizionamento nel panorama agroalimentare, di tutto il territorio di Toritto, un luogo dove il tempo sembra ancora essere scandito dal lento ritmo delle stagioni.

Buona Visione.


Location: Azienda AgriBio Lavalle

Staff tecnico: Giovanni Nitti, Pietro Devito e Giovanni Filograno

Condividi