Per questa chiacchierata, voglio ringraziare Lorenzo Leonetti Presidente Municipio 1 del Comune di Bari, che si è generosamente raccontato, ripercorrendo gli ultimi affascinanti anni di politica locale, l’argomento dei municipi, il rapporto con i cittadini, senza eludere questioni delicate o argomenti spinosi.
È stato davvero affascinante conoscere il suo percorso politico, che ha avuto inizio nel 2009 al fianco dell’attuale Sindaco Decaro, come consigliere di circoscrizione Japigia/Torre a Mare, per poi diventare vicepresidente e presidente del Municipio 1.
Attraverso questa chiacchierata, abbiamo compreso come opera un Presidente di Municipio e quali operazioni ha da subito messo in atto Lorenzo appena eletto, per ottimizzare le risorse, il risparmio e la gestione delle attività che riguardano la nostra città.
Dalla manutenzione del verde alla riqualificazione di aree di svago per i cittadini, dal recupero di antiche pavimentazioni nel borgo antico al mercato coperto a Japigia, sono solo alcune delle operazioni raccontate.
Con lui, abbiamo fatto un tour in città per toccare con mano i cambiamenti e i progetti portati a termine.
Abbiamo anche affrontato argomenti spinosi e facilmente contestabili come il Quartiere Sant’Anna per il quale il Presidente ci ha finalmente spiegato le dinamiche che ci sono dietro le difficoltà con i consorzi che hanno costruito l’area, per il completamento del progetto.
Lorenzo Leonetti ci ha raccontato e mostrato con orgoglio interventi di riqualificazione tangibili, collaborazioni con altri enti e con i privati che hanno abbellito la città e migliorato la qualità della vita dei cittadini. I progetti del Municipio 1 nei settori del Welfare, dello Sport e del Turismo.
Per comprendere a fondo l’ampio percorso di attività, è necessario dedicare un pò di tempo. Noi lo abbiamo fatto, ascoltando le intenzioni e i progetti di chi la politica locale la fa attivamente.
Buona visione.