Bepi Costantino – Console Onorario della Costa Rica e scrittore alla ricerca di imprese in Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 22-06-2023

È stato davvero un piacere registrare questa chiacchierata con Bepi Costantino, Console Onorario della Costa Rica, che oltre ad essere un amico, è una persona che stimo e che seguo da anni.

I suoi libri, le sue riflessioni e tutta la sua attività, sono stati per me fonte di ispirazione e incoraggiamento nei momenti di indecisione.

Aprendoci le porte di casa sua, Bepi, ci racconta i suoi inizi da pubblicista per La Gazzetta del Mezzogiorno, le sue collaborazioni con le università della Costa Rica, il ritorno in Italia, come tecnico ingegnere nella redazione de La Gazzetta, in un periodo, quello degli anni ‘90 a cavallo delle grandi trasformazioni tecnologiche nel campo della comunicazione editoriale; e persino qualche operazione ristrutturazione di immobili nel campo extralberghiero.

Chiacchierare con Bepi è un viaggio motivante. Ritrovo in lui alcune caratteristiche che sento mie, come l’entusiasmo per i nuovi progetti e la maturità per praticarne un sano distacco nel momento giusto.

Impossibile non parlare di Costa Rica e della sua storia, della decisione di abolire la spesa per le forze armate già nel 1948 e la decisione di abbracciare la sostenibilità di cui tanto si parla oggi, date le loro risorse.

Abbiamo parlato di “Si può” il libro scritto da lui, sulle aziende pugliesi di diversi settori, che rispettano i requisiti di sostenibilità ambientale, economica e sociale, fuori dai capoluoghi.

Mi è piaciuto confrontarmi con un lui sulle due più grandi economie della regione: agricoltura e turismo, e di come la tecnologia ha impattato e continuerà a trasformare questi settori. Non da ultimo abbiamo parlato di Puglia, di visione e coraggio per il lungo termine.

Difficile non notare le infinite pareti di libri in casa sua e quindi chiedergli di letture, viaggi, Mediterraneo, e di come negli ultimi tempi abbiamo volto il nostro sguardo spesso a nord-ovest quando forse dovremmo riprendere a guardare a sud-est…

Bepi Costantino ha da poco pubblicato il suo podcast “fantasiosamente vero” disponibile su tutte le piattaforme di ascolto dimostrandosi un’ennesima volta innovatore attento alla tecnologia e ai cambiamenti dei canali di comunicazione.

Buona visione.

Condividi