Gin di Puglia – il gin all’olio d’oliva – Foggia – Video Intervista

Autore: Savino Bartolomeo 17-02-2022

In questo episodio ci siamo spostati sulle pendici del Subappennino Dauno, a ridosso del Tavoliere delle Puglie, dove a Troia (Foggia): Ettore Pacilli, Pellegrino Riccio e Valentina Delli Carri, distillano Gin orgogliosamente Italiano ma soprattutto Pugliese.

Gin di Puglia nasce da un processo di distillazione lenta di alcool derivato dal grano e olio di oliva, mixato con botaniche mediterranee quali coriandolo, radice di liquirizia, ginepro e foglie di ulivo.

Il territorio è senza dubbio il segno distintivo di questo distillato e vi posso assicurare che basta degustarlo per cominciare un viaggio nei sentori della nostra meravigliosa regione.

Nell’intervista, Ettore Pacilli ci spiega come è partito il loro viaggio, come realizzano il questo gin di assoluta qualità scegliendo già in partenza ingredienti biologici come il grano,  in cui vengono lasciate poi in infusione le erbe aromatiche.

Le botaniche: ginepro, coriandolo, radici di liquirizia e foglie di ulivo, vengono messe in infusione nel distillato base e seguono un processo di ulteriore distillazione che preserva aromi e profumi. Infine si procede ad un’ulteriore distillazione con l’olio extra vergine di oliva in infusione.

Ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per degustare, direttamente in compagnia del mastro distillatore, questo Gin dall’aroma tipicamente Pugliese.

Buona visione.


  • Giovanni Nitti: Riprese e Montaggio
  • Pietro Devito: Web e Graphics
Condividi