I migliori 5 Lidi in Puglia – viaggio sulle coste Pugliesi

Autore: Savino Bartolomeo 6-08-2022

Siamo in estate e com’è giusto che sia, ogni giorno sul feed dei vari social è un continuo alternarsi di immagini di luoghi da sogno, persone in vacanza, che si rilassano tra comfort dei più vari, cene, feste, drink a bordo piscina, mare, dirette e balli sfrenati dalle più disparate destinazioni turistiche del mediterraneo.

Come ogni estate, il mare stravince. E solitamente le destinazioni turistiche mare offrono oltre ad una natura pazzesca, strutture balneari confortevoli e di tendenza. Dalla presenza e dalla cura di queste ultime, si comprende la fase di crescita di territori o addirittura, intere regioni.

Negli ultimi anni per lavoro o per svago ho visitato i migliori lidi d’Europa.

Ma cosa rende un beach club degno di essere annoverato tra i migliori?

Sicuramente molto lo fa la natura. Si parte dalla bellezza del posto, indifferentemente dall’arenile che sia roccioso o con sabbia. Al netto di bellezze e paesaggi, e il mediterraneo ne ha da offrire di pazzeschi, tutto il resto lo devono fare i servizi offerti e l’ospitalità del personale.

Un comodo accesso al mare quindi, un buon ristorante con un menù fresco e vario. Un bar con degli ottimi drink (e qualcuno che sappia prepararli magari sorridendo). Uno staff gentile e premuroso. La possibilità di noleggiare servizi, a partire dal telo mare fino ad arrivare ad intere escursioni. La comodità dei lettini, la pulizia e l’igiene degli spazi comuni e sicuramente la riservatezza. Il famoso rapporto qualità prezzo.

Per quanto mi riguarda, se scelgo di passare una giornata in un lido attrezzato, e quindi pagare il relax di una giornata al mare in un luogo privato, devo uscire di casa solo con il costume, i soldi e il telefono. Non serve altro. Tutto il resto me lo deve offrire la struttura che mi ospita. Saranno i dipendenti della struttura che sceglierò a coccolarmi.

Fatta questa breve ma doverosa premessa, prima di allargare il nostro orizzonte, guardiamo quello che offre la nostra cara regione Puglia.

Iniziamo il tour dei 5 best beach club pugliesi, ricordando che non è una classifica e che ovviamente ce ne sono altri di bellissimi.

Questi sono solo quelli dove mi sono sentito meglio io e che consiglierei a un turista.

Paradise Beach – Campomarino (TA)

Non sono mai stato fan delle strutture balneari in città/paese, ma questo autentico paradiso a Campomarino è una meravigliosa eccezione.  Riservato e lontano delle spiagge pubbliche più inflazionate, offre un morbido ambiente francese e terrazze panoramiche che ospitano chi pranza o cena direttamente a pochi passi dal mare circondato dai profumi della macchia mediterranea. In questo caso, la semplicità diventa eleganza e l’accoglienza da parte della proprietaria è informale e chic.

Cala Maka – Torre Canne (BA)

È un luogo dall’atmosfera internazionale, casual e rilassata. Puoi decidere se trascorrere la giornata sui lettini in spiaggia, o sui numerosi divanetti con materasso sotto pergolati in legno molto freschi ed eleganti. La cucina, totalmente giapponese, è ben fatta, curata nei minimi dettagli ed equilibrata per un pranzo al mare in una giornata di relax. Lo staff è molto cortese e preparato.

G BEACH – Punta della Suina (LE)

All’interno del Parco Naturale Regionale dell’Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo, nel cuore del Salento, in uno dei tratti più cristallini della costa Ionica. Prima di arrivare alle meravigliose postazioni dislocate su sabbia o pedane panoramiche in legno sugli scogli, bisogna attraversare una freschissima e profumata pineta. Anche qui riservatezza, unicità e qualità delle proposte, sono le prerogative di questo luogo magico. Il mare è uno dei più turchesi mai visti.

Lido Le Tamerici – Capitolo (BA)

Sempre sul lato Adriatico, è un beach club che ti consente di rilassarti sotto l’ombra di questi meravigliosi alberi di tamerici, che danno il nome al lido, su un pezzo di sabbia bianchissima in un tratto di mare cristallino. Qualità, riservatezza e comfort assicurati.  Un simpatico chioschetto per i cocktail con sgabelli alti, divani offre il riparo dal sole mentre si sorseggia qualche drink ben preparato dal personale sorridente.

TAYGA – Campomarino (TA)

Quando si dice Beach Club, in Puglia il Tayga si siede perfettamente nella definizione. Questo lido non ha nulla da invidiare agli autentici e storici Beach Club delle baleari o delle destinazioni turistiche più rinomate. Siamo In uno dei tratti di costa più suggestivi della Puglia, alle porte del Salento. Raffinato e rilassante nelle ore diurne, ottima cucina per pranzi e cene ma il meglio lo offre all’ora del tramonto con aperitivi, sunset e happy hour con ospiti del panorama internazionale che si esibiscono in consolle.

Questi i miei best five. Inutile ribadire che ce ne sono molti altri di bellissimi. L’estate è ancora lunga e magari qualcuno può trarre ispirazione.

Condividi