I migliori 5 ristoranti panoramici in Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 5-05-2020

Innamorarsi della Puglia è facile. Basta viverla viaggiando lungo le coste tra basse scogliere e bianchi arenili bagnati da mare turchino. Paesaggi ricchi di luce, grano, ulivi e cielo azzurro. Dall’Adriatico allo Ionio, da nord a sud, c’è davvero tanto da scoprire e tanti sono i luoghi in cui sostare per un breve ristoro.

Questa volta il viaggio voglio farlo selezionando il filtro di quella che per me, è una caratteristica fondamentale per una esperienza che non si ferma solo alla degustazione ma che va oltre, sublimando un semplice pranzo in un orgasmo sensoriale: la vista panoramica.

Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pesce preparato a regola d’arte, gustato da una terrazza panoramica, al mare, in una giornata di sole, con la compagnìa giusta e tanto buon vino?

Le cinque strutture che elencherò offrono tutte un ottimo menu (le basi non devono mancare mai!), ma l’attrattiva principale, senza dubbio, è il panorama da fare invidia a qualsiasi ristorante nel mondo.

Al Trabucco da Mimì

Incastonato su un costone roccioso di Punta San Nicola a Peschici, tra le più belle coste del Parco Nazionale del Gargano, Al Trabucco da Mimì è un ristorante nato sul secolare trabucco, nascosto tra le curve garganiche. Rustico e accogliente, circondato dal mare, offre pesce fresco direttamente dal mare alla tavola in una cornice unica, impreziosita da ingegnose architetture in legno, sospese sul mare, per la pesca.

Il Bastione

La cartolina più famosa pugliese è sicuramente la scogliera di Polignano a Mare e Il Bastione è il ristorante dell’Hotel Covo dei Saraceni, che affaccia proprio sul punto panoramico più iconico del territorio, Lama Monachile. Atmosfera elegante, piatti gourmet di pesce serviti su terrazze a picco sul mare che abbraccia il suggestivo sperone roccioso, fuso con le case bianche del borgo antico. Sicuramente consigliato per occasioni romantiche, fidatevi. Difficilmente replicabile.

Masseria Amastuola

A Crispiano, nell’area delle Cento Masserie, la Masseria Amastuola, è posizionata a pochi minuti dalle più belle attrazioni naturali pugliesi. Il ristorante all’interno della masseria offre cucina tipica pugliese rivisitata in chiave moderna, nel giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Assoluto punto di forza di questa storica struttura, è il vigneto disegnato dal grande paesaggista Fernando Caruncho. I sinuosi filari formano “onde del tempo che attraversano fin dall’antichità questo luogo”, diventato paesaggio d’autore. Dalla terrazza si scorge il mozzafiato litorale costiero, che unisce Puglia e Basilicata nel Golfo di Taranto. Esperienza davvero suggestiva.

La Locanda Don Ferrante

A Monopoli i ristoranti sul mare sono tantissimi e quasi tutti di qualità. Se ne trovano per ogni desiderio e tasca. In pieno centro storico, sulla Terrazza Don Ferrante, (struttura tra le migliori in Puglia), il ristorante La Locanda Don Ferrante, offre una cucina genuina e tipica fatta di ricette della tradizione gastronomica pugliese capace di sedurre i palati più esigenti. Atmosfera raffinata, la terrazza a picco sul mare regala un panorama incantevole tra cielo e mare che colpisce i sensi, seduce e conquista.

Piri Piri

Concludo questo breve elenco con il ristorante di Lido Piri Piri, a Campomarino, sicuramente più rustico rispetto agli altri fin qui citati e a conduzione familiare. Specialità marinare, pesce locale, piatti tradizionali. Se si esclude fine luglio e agosto, non c’è tanta affluenza in questo ristorante, quindi molto probabilmente avrete un tavolo che si affaccia sul paesaggio che racchiude i 40 chilometri di litorale costiero più belli d’Italia. E non scherzo, l’ho visitata tutta. Un mare così non lo trovi neanche a Formentera. Un’oasi di pace e di bellezza, con la sua spiaggia dorata, il mare cristallino e il verde della macchia mediterranea, tipico della costa ionica. Sindrome di Stoccolma, assicurata.

Questi e altri luoghi, ovviamente, ci regalano spettacoli che ci accompagnano per tutta la vita, e quando si riaffacciano ai nostri ricordi, possono offrirci un antidoto e un sollievo dalle difficoltà del presente.

In quest’altro articolo ho elencato i migliori 5 ristoranti in Puglia.

In quest’altro articolo ho elencato i migliori 5 ristoranti di Bari.

Condividi