Nel primo episodio del nuovo progetto siamo stati ospiti dei fratelli Dicecca ad Altamura.
Avevo avuto modo di assaggiare i loro prodotti e di conoscere (come fornitori) Paolo e Angelo, in alcune delle strutture che ho diretto.
Da lì poi, all’amicizia nella vita privata il passo è stato breve. Imprenditori moderni, viaggiatori carismatici, totalmente dediti al lavoro che svolgono con impegno ed estrema passione. Innamorarsi di loro e dei loro prodotti è naturale.
A prescindere dall’amicizia che ci lega, penso che chiunque venga in Puglia, o anche i Pugliesi stessi, debbano necessariamente fare tappa nella loro attività, o nell’estensione alternativa/ristorativa chiamata: Baby Dicecca, primo vero CheeseBar di Vito, sita nella splendida cornice della Foresta di Mercadante.
Nel video ci siamo divertiti a vederli all’opera e abbiamo documentato i processi atti a finalizzare i prodotti caseari, partendo dalle materie prime, fino alla trasformazione e infine alla produzione delle loro eccellenze all’interno del laboratorio.
Dal laboratorio siamo passati al punto vendita, dove abbiamo finalmente conosciuto le due sorelle Maristella e Vittoria che si occupano di tutte le relazioni esterne e della vendita diretta al banco.
Varcare la soglia d’ingresso del loro caseificio è solo l’inizio del viaggio sensoriale che si compie ad Altamura, con loro, immersi nei loro prodotti.
Guardate il video, andateli a trovare e ditemi se non ho ragione.
- Riprese e Montaggio: Giovanni Nitti
- Web e Graphics: Pietro Devito









