Mariachiara Minoia – Marketing e Comunicazione Enogastronomica in Puglia – Video Intervista

Autore: Savino Bartolomeo 15-01-2022

In questo episodio ho avuto il piacere di chiacchierare con Mariachiara Minoia, esperta di marketing e di comunicazione enogastronomica.

Chi si interessa di turismo e di attività turistiche sa che il modo di comunicare la propria impresa è fondamentale per la buona riuscita della stessa.

C’è un enorme lavoro fatto a monte da professionisti come Mariachiara, che poi prosegue con la consulenza durante l’attività e la formazione del personale, che dovrà poi realmente accogliere i clienti e rappresentare l’azienda. 

Il turismo enogastronomico muove numeri sempre più importanti qui in Puglia, e parlarne con chi, da dietro le quinte, contribuisce da anni a crearlo, è stato molto interessante.

Mariachiara Minoia, docente presso la LUM del corso Enogastronomia d’impresa, ha organizzato tra le altre cose anche le prime due edizioni di Ego – Enogastro Orbite, importante festival della formazione professionale dedicato al mondo della ristorazione che prevede incontri, seminari, degustazioni, lezioni, masterclass nella splendida Taranto.

Ad ospitarci, per l’intervista, Le Macare, ad Alezio (LE), un luogo familiare, di sapori autentici, e magico! Proprio come la padrona di casa Daniela Montinaro.

Mariachiara Minoia è stata anche tra gli ospiti che hanno preso parte alla prima puntata del format “Guest Club“, prodotto da The Lido, nella quale il protagonista è stata la cucina di Antonio Bufi e il processo creativo che lo porta a realizzare delle opere d’arte, visto che chiamarli semplicemente “piatti” sarebbe riduttivo. Guardando il video, capirete il perchè di questa mia ultima affermazione…

Buona visione.


  • Riprese e Montaggio: Giovanni Nitti
  • Web e Graphics: Pietro Devito
Condividi