Walking Yoga Natura – benessere nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia – Puglia

Autore: Savino Bartolomeo 10-06-2023

Dopo aver intervistato i fratelli Dicecca, abbiamo pensato di organizzare con loro un evento dedicato al benessere all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e quindi di trascorrere una giornata tra i profumi della natura, degustando i loro prodotti solo dopo aver “riequilibrato” il nostro corpo insieme a Serena Fiorentino, danzatrice ed insegnante di yoga e pilates.

È nato così “Walking Yoga Natura”, una giornata interamente dedicata al benessere, trascorsa nella natura, attraverso l’utilizzo di tutti i nostri sensi.

Ritrovo per il gruppo di partecipanti presso Abrogo Farm, dove è stato calorosamente accolto da Paolo Dicecca, che ha preparato una deliziosa colazione con caffè e yogurt di capra rigorosamente caseificio Dicecca di Altamura.

Successivamente, nell’affascinante area yoga, immersa in una pineta privata all’interno della struttura, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare pratiche semplici e di base dello yoga, guidati da Serena Fiorentino, circondati dai suoni e dai profumi della natura. 

Nel frattempo, insieme a Paolo, ho avuto l’occasione di fare un tour della struttura e di visitare l’ultimo arrivato tra i cavalli di Paolo, “Lluna Roca”, nata in questo splendido uliveto alcuni mesi fa.

Subito dopo la sessione di yoga, in un’atmosfera di totale relax, i partecipanti sono stati accompagnati in un trekking di circa 10 km nel Bosco Pulicchio, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dove hanno potuto ammirare panorami mozzafiato.

Al termine dell’escursione, siamo rientrati nella struttura per la degustazione di formaggi prodotti dal caseificio Dicecca e per goderci il meritato relax sulle amache immerse nella pineta.

Condividi