Viaggio enogastronomico in Puglia: i migliori 5 ristoranti della Regione

Autore: Savino Bartolomeo 19-04-2020

Dopo due inverni particolarmente difficili a causa della pandemia, per le attività di ristorazione, si avvicina finalmente un dicembre carico di attesa. Tutto il comparto enogastronomico si sta preparando al periodo Natale-Capodanno intenso e senza restrizioni, che speriamo possa assicurare il necessario ritorno economico, utile ad affrontare l’aumento dei costi energetici e delle materie prime.

I clienti sono tornati ad affollare le sale per godere di serate spensierate, in compagnia, utili a solleticare tutti i sensi possibili.

In questi luoghi, che chiamare ristoranti è quasi riduttivo per le esperienze che regalano, appena ti siedi, già dall’entrée, si apre un mondo e comincia un viaggio enogastronomico senza precedenti. Perché ognuno di essi, rispecchia il carisma e la storia dello Chef, della brigata e di tutto territorio. In quasi tutti ci sono menu degustazione che sono veri e propri percorsi del gusto.

Elencare i migliori nominando solo gli stellati o quelli all’interno delle più note masserie, che fanno un lavoro eccellente, sarebbe semplice e superfluo. Negli ultimi anni ho girato davvero tanto e li ho provati quasi tutti. Elencherò quelli che mi hanno colpito e sorpreso di più, che consiglio agli amici che vengono da fuori.

In tutti e cinque, l’elemento essenziale è la materia prima, scelta meticolosamente da Chef che convogliano tutta l’esperienza del loro viaggiare in piatti illustri, contaminati con la riscoperta della tradizione del territorio che li ospita.

Calvi Ristorante

Ad Altamura, location dal desing elegante e moderno, passione, creatività e umiltà sono gli ingredienti base di ogni piatto proposto dallo chef. Qualità della materia prima eccellente, gusto e sapore dei piatti raffinato, con accostamenti ricercati e originali. Costi dei piatti più che giusti, personale di sala gentile e preparato. Il loro “ossobuco alla brace, tartara di manzo, mayo allo zenzero” vale il viaggio e le instagram stories.

Mezza Pagnotta

A Ruvo di Puglia, immersi nel verde di Villa Fenicia, le proposte dello chef Vincenzo Montaruli, sono sicuramente, in questo momento, tra le migliori per ricerca in Puglia. Nei piatti la cucina contadina, ricca di biodiversità, fatta di solo verdure selvatiche del territorio, presentate ed abbinate in modo originale. Il relax offerto dalla struttura, la stagionalità nei piatti e l’accoglienza da parte di Francesco, che racconta i piatti in modo egregio, lanciano, ma proprio per distacco, questo ristorante tra i migliori della regione.

Angelo Sabatelli Ristorante

Più volte premiato dalle prestigiose guide di settore, non devo essere io a confermarlo, ma il viaggio che ho fatto seduto al tavolo del suo ristorante difficilmente lo dimenticherò. Angelo Sabatelli Ristorante, a Putignano, rientra sicuramente nelle eccellenze del territorio nazionale più che pugliesi. Linee essenziali e colori neutri per il locale e pura arte creativa nei piatti. Partendo da materie prime eccellenti, le ricette della tradizione diventano sapori nuovi e continui rimandi a luoghi lontani. Solo leggere la carta vini, prima ancora di ordinare, è un viaggio commovente nelle più rinomate destinazioni enoiche del mondo. Lo so, è stellato, ma per lui si fa un’eccezione.

La Banchina

Sul porto di Trani, una cucina di prima scelta dove poter assaporare i grandi piatti della storia gastronomica pugliese seduti all’interno o nel dehor esterno dove lo staff, preciso ed educato, ti serve le pietanze vista mare. Materie prime freschissime, prevalentemente pesce, vengono preparate seguendo le ricette della tradizione, con i gusti e i sapori decisi ad un prezzo molto corretto.

All’Hostaria Restaurant

Voglio concludere questo breve elenco di eccellenze con una scommessa che è già vinta in realtà. All’Hostaria Restaurant è un romantico ed accogliente ristorante nel cuore del borgo antico di Manduria. Ambiente rustico, in estate si può cenare nel cortile di un palazzo storico. Cucina tradizionale ma al tempo stesso innovativa che esalta una materia prima scelta maniacalmente da professionisti che rendono nobile il mestiere della ristorazione. Accoglienza eccezionale, cortesia e simpatia nel servizio.

Condividi