Gin Plymouth Navy Strength – assaggio e degustazione con Giulio Benvenuto

Autore: Savino Bartolomeo 8-10-2022

Il gin è un distillato ricavato solitamente da cereali o patate in cui vengono aggiunte, nella fase di macerazione, una miscela di erbe, spezie, piante, bacche e radici: i botanicals. Il ginepro ovviamente in quantità superiori.

Per Cippone & Di Bitetto abbiamo degustato insieme a Giulio Benvenuto il Plymouth Gin Navy Strength.

Plymouth Gin è contemporaneamente il nome del gin e dello stile di produzione, in quanto unico al mondo, la versione Navy Strength è la prima edizione speciale del gin lanciata dopo secoli.

Al naso e al palato emergono principalmente le note agrumate di arancia e limone, accompagnate dall’immancabile ginepro. La gradazione alta si sente, ma lo rende comunque piacevole all’assaggio e assolutamente fantastico nei cocktail.

La Plymouth Gin Distillery, nota come Black Friars Distillery, è la più antica distilleria ancora funzionante in Inghilterra e l’unica ancora presente nella città di Plymouth, costruita dove sorgeva un monastero Domenicano del 1431.

Sul retro della bottiglia infatti è raffigurato un monaco. Nel video in cui lo degustiamo, Giulio ci spiega il perché con un simpatico aneddoto…


Sponsor: Cippone & Di Bitetto

Location della degustazione: Villa Fenicia a Ruvo di Puglia

Condividi