Gli occhi del mondo puntati su Campiglio: Il mito della 3 Tre

Autore: Savino Bartolomeo 29-01-2020

Nelle ultime due stagioni invernali ho avuto il privilegio di lavorare in Trentino e di vivere dall’interno l’impatto, l’importanza e le ripercussioni degli eventi, volano di marketing e promozione turistica su tutto il territorio e le attività. Di quanto può essere importante per la promozione turistica una gara, un evento o un mondiale!

Dopo 60 anni di vita, una gara di sci diventa un mito, e anche in questo 2020, la 3 tre si svolge a Madonna di Campiglio. Per questa data, che raccoglie diverse squadre e curiosi da tutto il mondo, c’è un lavoro di un anno di preparazione. È come Twickenham per il rugby o Wimbledon per il tennis.

Fonte: 3trecampiglio.it

La 3Tre di Madonna di Campiglio, in Trentino, è lo slalom in notturna della Coppa del Mondo di sci alpino e uno degli eventi clou della stagione sciistica internazionale.

La storia della 3Tre non è solo slalom speciale: oltre alle 58 gare in questa specialità, nel corso degli anni si sono disputati anche 31 giganti, 23 discese libere, 32 combinate, 3 superG e un parallelo in ambito maschile, oltre ai tre slalom e ai due giganti femminili.

La 3tre è un evento lungo una notte, da alcuni punti di vista la più magica per Madonna di Campiglio.

L’edizione della stagione 2019-2020 ha segnato un record in termini di sponsorizzazioni. Brand che, dato l’elevato interesse globale raggiunto, l’importanza data al “fuori gara”, il numeroso pubblico e le dirette streaming, fanno a gara per esserci.

Questi risultati sono frutto di un’accurata strategia di promozione, un tour di 12 date, nelle principali città italiane e all’estero. La 3Tre ogni anno offre un periodo di esposizione mediatica di grande prestigio, un fenomenale biglietto da visita che non si limita alla stagione invernale e alla località di Campiglio.

È questo il circuito che qualunque destinazione turistica deve saper costruire.

Promozione – Evento – Esposizione Mediatica – Ritorno.

Chiaro è che alla promozione deve seguire un’adeguata risposta di servizi offerta da professionisti del settore.

Il successo di questi eventi è garantito dalla minuziosa cura dei dettagli dei comitati organizzatori e dall’orgogliosa partecipazione dei residenti.

Ogni regione deve partorire un’equipe di professionisti che sappia analizzare ciò che avviene nel resto del mondo e lo sappia sintetizzare, adattandolo alla realtà locale e al contempo sia in grado di stimolare ogni abitante a fare qualcosa per il turismo.

Condividi